DIGITALIZZAZIONE DEL PAZIENTE E DELLO STUDIO – Odontoiatra in Evoluzione
- Home
- I nostri corsi
- Corsi On Demand
- DIGITALIZZAZIONE DEL PAZIENTE E DELLO STUDIO – Odontoiatra in Evoluzione
Panoramica
“LA DIGITALIZZAZIONE DEL PAZIENTE E DELLO STUDIO DENTISTICO (senza farsi male economicamente)”
Il campo dell’odontoiatria ha assistito ad una notevole trasformazione con l’avvento delle tecnologie digitali e un’area che ha beneficiato enormemente di questi progressi è il design del sorriso, che svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento di risultati estetici ottimali per i nostri pazienti.
Il primo passaggio necessario per poter progettare digitalmente il Piano di Trattamento è la digitalizzazione del paziente.
Una volta “digitalizzato” il paziente è possibile effettuare delle simulazioni che consentono di pre-visualizzare il progetto ideato dal clinico, condividendolo con i vari professionisti implicati nel trattamento, l’odontotecnico e talvolta il paziente stesso.
Tutto questo, in passato, necessitava di competenze manuali e notevole tempo in laboratorio che ovviamente solo pochi clinici potevamo avere. Oggi, con gli strumenti digitali a disposizione, questo non è più necessario. Infatti non è richiesta alcuna abilità manuale per poter progettare un nuovo sorriso esteticamente integrato nell’estetica del viso e funzionalmente ben progettato. Oggi, è necessario solamente acquisire competenze tecniche ben più facili di quelle manuali.
Sorge spontanea una domanda: Chi dovrebbe progettare la Riabilitazione Protesica del paziente? Il clinico o l’odontotecnico?
Ovviamente dovrebbe essere il clinico, ma questo raramente succede, per vari motivi… magari perché non abbiamo le competenze per fare una ceratura diagnostica in laboratorio, magari perché non abbiamo tempo o magari perché non abbiamo la “mano” per farla correttamente o in tempi ragionevoli.
La tecnologia in questo ci viene enormemente incontro… infatti oggi non è necessario avere “la mano” per fare una modellazione diagnostica ma è sufficiente avere le competenze per farla al computer.
Un’altra cosa molto importante… In un’era “digitale” come quella che viviamo come possiamo motivare efficacemente il nostro paziente attraverso una descrizione orale del nostro Piano di Cura e un foglio stampato con un elenco delle procedure da effettuare, e i relativi costi? É impossibile!
Tutt’altra cosa è poter mostrare una simulazione virtuale, seguita da una simulazione in bocca, del progetto riabilitativo estetico che abbiamo in mente.
Dopotutto anche quando andiamo all’IKEA per arredare una stanza, il personale progetta virtualmente l’ambiente e lo condivide con il cliente attraverso una simulazione 3D del progetto.
Da anni la “Filosofia” sviluppata del Digital Smile Design dimostra la sua efficacia nel far comprendere al paziente cosa ha in mente l’Odontoiatra.
Durante il corso, i partecipanti impareranno come utilizzare scanner intraorali avanzati, radiografia digitale e tecniche di scansione facciale per acquisire dati paziente accurati e dettagliati. Esploreranno anche l’arte dell’analisi del sorriso, considerando fattori come la simmetria facciale, la proporzione dei denti e l’armonia gengivale.
La parte finale del corso è dedicata all’appuntamento mock-up, dove i partecipanti acquisiranno esperienza pratica nella creazione di mock-up temporanei e nella comunicazione efficace delle opzioni di trattamento ai pazienti.
Alla fine di questo corso, i partecipanti avranno le conoscenze e le competenze per navigare senza problemi nel flusso di lavoro digitale completo per la progettazione del sorriso, rivoluzionando il loro approccio alla cura del paziente. Con l’integrazione delle tecnologie digitali e una precisa pianificazione del trattamento, i professionisti del settore dentale possono offrire risultati estetici eccezionali ed elevare l’esperienza complessiva del paziente nell’ambito del design del sorriso.
Alla fine del corso il partecipante saprà:
- Scegliere il protocollo digitale più adatto alle proprie esigenze per progettare il sorriso del paziente
- Effettuare un’esame fotografico semplificato da condividere con l’odontotecnico
- Condividere con l’Odontotecnico il progetto riabilitativo
- Comunicare “visivamente” il nuovo sorriso con il paziente
Come seguire il corso
In diretta streaming su Zoom
Per poter ottenere il massimo dal corso, è molto importante interagire con Andrea.
Ogni partecipante dovrà tenere il video del computer acceso e partecipare attivamente al corso.
Durante il corso Andrea inviterà frequentemente ad intervenire in diretta.
On Demand
Il corso sarà disponibile per 90 giorni a partire dalla settimana successiva alla diretta streaming.
Non sarà possibile interagire in diretta con Andrea.
Sarà organizzata una Zoom gratuita a distanza di 3 mesi dal termine del corso in diretta per una condivisione informale.
Programma delle serate
Prima serata – Martedì 9 Aprile 2024 dalle 18:30 alle 20:30 circa
- Analisi e discussione dell’attrezzatura necessaria per la digitalizzazione del paziente e l’inserimento di flussi digitali nello studio
- L’esame fotografico iniziale semplificato e l’intervista video del paziente
- Descrizione di tutte le funzioni di Medit Link e del Medit Web
- Scanbodies: caratteristiche importanti
- Come effettuare un’impronta accurata mediante scanner intraorale – come evitare gli errori più comuni su denti naturali ed impianti
Seconda serata – Martedì 16 Aprile 2024 dalle 18:30 alle 20:30 circa
- L’Arco Facciale – è ancora necessario?
- Strumenti per la registrazione dei movimenti funzionali articolari (presentazione della sistematica Itaka)
- La presa del colore e come condividerla con il laboratorio
- La scansione facciale
- La stampa 3D – ne vale la pena?
- Fresatori da studio – ha senso averne uno in studio?
- La gestione della documentazione digitale e condivisione con i membri del team e il laboratorio
- Come rendere il Flusso Digitale un vantaggio economico per lo studio
- Analisi dei flussi digitali nelle varie circostanze cliniche
Costo delle 2 serate
Solamente per la prima edizione del corso!
Fino al 31 Dicembre 2023 – 150 € / serata (+iva)
(risparmi il 15%)
Dopo il 31 Dicembre 2023 – 180 € / serata (+iva)
Course Features
- Letture 0
- Quiz 0
- Durata 5 ore
- Livello difficoltà All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 10
- Valutazioni Yes
Lezioni
Istruttori
Il Dr. Andrea Ricci si laurea a Perugia nel 1996. Dal 1996 al 1999 si trasferisce a Los Angeles dove, dopo 3 anni di studio, clinica ed insegnamento, consegue l'Advanced Prosthodontics Certificate. Dal 1999 apre uno studio privato a Firenze e collabora con il padre, Dr. Giano Ricci (specialista in Parodontologia e Implantologia) e la sorella, Dr.ssa Caterina Ricci (specialista in Ortodonzia). Dal 2003 tiene corsi e congressi in tutto il mondo. Dal 2009 collabora con il Dr. Christian Coachman e diventa DSD Master, DSD Instructor, DSD KOL e il suo studio è una DSD Clinic. Da molti anni gran parte della sua attività si avvale della tecnologia digitale sia in campo diagnostico che in campo progettuale (Digital Smile Design) che di fabbricazione dei manufatti protesici.
Recensioni
Potrebbe interessarti anche
TROVARE L’EQUILIBRIO – Odontoiatra in Evoluzione
“TROVARE L’EQUILIBRIO – ODONTOIATRA IN EVOLUZIONE” Sei abbastanza preparato sulle competenze tecniche! …o almeno ci sono tante occasioni per migliorarsi su questo aspetto. D’altra...
PROTOCOLLI DIGITALI SU IMPIANTI – Corso Pratico
PROTOCOLLI DIGITALI SU IMPIANTI – Corso Pratico ATTENZIONE! Per poter partecipare a questo corso è necessario aver frequentato il Corso “WORKFLOW DIGITALI IN TERAPIA...
PROTOCOLLI DIGITALI SU DENTI NATURALI – Corso Pratico
PROTOCOLLI DIGITALI SU DENTI NATURALI – Corso Pratico ATTENZIONE! Per poter partecipare a questo corso è necessario aver frequentato il Corso “WORKFLOW DIGITALE IN-OFFICE...
PROTOCOLLI DIGITALI IN TERAPIA IMPLANTO-PROTESICA COMPLESSA
“PROTOCOLLI DIGITALI IN-OFFICE IN TERAPIA IMPLANTARE” Il modulo di chirurgia guidata avanzata si compone di un programma esclusivo ideato allo scopo di trasmettere ai...
PROTOCOLLI DIGITALI IN-OFFICE SU DENTI NATURALI – Odontoiatra in Evoluzione
“PROTOCOLLI DIGITALI IN-OFFICE SU DENTI NATURALI” Il corso è un programma formativo completo progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare in...